La Sicilia Barocca

Partenza - Ritorno
15/07/2020 - 24/07/2020
Prezzo
Da definire
Questo viaggio ti permette di guadagnare 810 punti
Un viaggio alla scoperta del patrimonio barocco siciliano

Programma

Giorno 1

Mercoledì 15 Luglio

Partenza da Roma Civitavecchia con Nave

Giorno 2

Giovedì 16 Luglio

Arrivo a Ragusa Ibla e visita guidata durante la mattinata.

Scopriremo Ragusa in tutto il suo splendore. Andremo alla scoperta della splendida ragusa, le cui origini antiche risalgono al III millennio a.C., con l'alternarsi, nel corso dei secoli successivi, di popolazioni greche, romane, biziantine e musulmane, diventando un importante centro sia agricolo che amministrativo in tutto il periodo del Medioevo. Tragica e devastante è stata anche per Ragusa la tremenda scossa di terremoto del 1693, a cui seguì una ricostruzione che cambiò per sempre la fisionomia della città che la vede sivisa in due parti: la prima che ricalca una parte della sede originaria di Ragusa e una seconda che invece sorge sulla collina del Patro; questa suddivisione fu determinante tanto da scindere la città in due organi comunali distinti nel 1865.Ammireremo il famoso Duomo di San Giorgio, gioiello indiscusso del barocco siciliano. Terminato nel Settecento, dopo quarant'anni dall'inizio dei lavori, è preceduto da un'imponente scalinata; La facciata è decorata con elementi barocchi e la sue struttura sembra essere stata in qualche modo impressionata dallo stile gotico. La sua struttura si articola in tre navate decorate da ampie vetrate del 1926 che riportano tredici episodi del martirio di San Giorgio. 

Pranzo in hotel, consegna e sistemazione nelle camere. Pomeriggio libero in struttura 

Giorno 3

Venerdì 17 Luglio

Giornata libera in struttura presso l'Athena Resort.

Colazione, pranzo e cena in hotel.

Dopo cena, passeggiata serale per Scicli, elegante cittadina tra le colline rocciose dei tre valloni di San Bartolomeo, Santa Maria La Nova e la fiumara di Modica. L'aspetto settecentesco che la caratterizza è dovuta alla ricostruzione dopo il terremoto del 1693 di cui anch'essa è stata vittima; ciononostante, mantiene le sue origini barocche grazie agli effetti illusionistici dati dalla disposizione particolare degli edifici e della pianta urbana in generale. La piazza di Scicli è stata utilizzata come location per gli episodi del Commissario Montalbano, famosa serie televisiva di successo.

 

Giorno 4

Sabato 18 Luglio

Colazione, mattina e pranzo libero in struttura.

Dopo pranzo partenza per il Castello di Donna Fugata.

Il Castello si trova a circa 20km da Ragusa e fu fatto edificare sulle fondamenta di un'antica torre duecentesca dal Senatore del Regno e Barone Corrado Arezzo nel XIX secolo che ne fece ingrandire la struttura rendendola una dimora edilizia a tutti gli effetti, oltre che rendendo la zona uno dei centri più importanti di vita mondanda dell'età umbertina. Il nome "Donna Fugata" ha origini arabe dalla definizione "Ain-jafat", "Fonte di salute". Una leggenda narra di una donna che fu prigioniera del castello e che riuscì a scappare. Si trattava della regina Bianca di Navarra che fu rinchiusa del malvagio Bernardo Cabrera, signore della Contea di Modica; fu rinchiusa in una stanza da cui riuscì a fuggire grazie alle gallerie nei sotterranei che conducevano nella campagna circostamte il palazzo. Da qui l'altra origine dialettale del nome "Ronna fugata", "Donna fugata" per l'appunto.

 

 

 

 

 

Giorno 5

Domenica 19 Luglio

Giornata libera in struttura, con colazione, pranzo e cena inclusi.

Al termine della cena, passeggiata a Punta Secca, frazione balneare più importante di Santa Croce Camerina. Un piccolo borgo di pescatori, chiamato "'a sicca" dai locali per le sue scogliere a pelo d'acqua, si affaccia sul Mediterraneo ed è famosa per essere una delle location più importanti della famosa fiction del Commissario Montalbano, diventando una delle mete più amate dai turisti. Le spiagge e i locali sul lungomare creano l'atmosfera perfetta per giornate al mare o splendide passeggiate.

 

 

 

Giorno 6

Lunedì 20 Luglio

Colazione, mattinata e pranzo libero in struttura.

Dopo pranzo, visita a Piazza Armerina con guida.

Piazza Armerina, nel cuore della Sicilia, è famosa per la sua meravigliosa Villa Romana, riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. Possiede una delle superfici mosaicate più belle ed estese al mondo. 

Giorno 7

Martedì 21 Luglio

Colazione, mattinata e pranzo libero in struttura.

Dopo pranzo, visita a Caltanissetta con guida.

"Castello delle donne". Il nome sembra derivare dalla sua origine di "harem" dell'antico emiro di Palermo, ma questa è un'antica leggenda. In realtà, si dice che gli abitanti uomini del villaggio non vi risiedesso per via dei lavori in campagna, lasciando così la parvenza che fosse abitato da sole donne. Le sue origini sono antiche, preistoriche, e presenta monumenti di tutte le epoche, con edifici religiosi splendidi come il Duomo di Santa Maria la Nova e la Chiesa di Sant'Agata e il collegio dei Gesuiti.

Giorno 8

Mercoledì 22 Luglio

Giornata libera in struttura

Giorno 9

Giovedì 23 Luglio

Colazione in struttura, carico di bagagli sul pullman e partenza per Catania. 

Pranzo libero a Catania.

Imbarco in traghetto per rientro a Roma

 

Giorno 10

Venerdì 24 Luglio

Sbarco a Civitavecchia e rientro a Roma

Annullamento

In caso di annullamento da parte del socio/cliente di Play Viaggi Club:

Dal giorno dell’acconto fino a 21 giorni prima della partenza 10% della quota totale del viaggio

a) da 20 a 15 giorni prima della partenza penale del 20% della quota totale del viaggio.

b) da 14 a 10 giorni prima della partenza penale del 50% della quota totale del viaggio.

c) da 9 a 5 giorni prima fino alla partenza penale del 75% della quota totale del viaggio.

d) da 4 giorni fino alla partenza penale del 100% della quota totale del viaggio.

 

Si ricorda ai soci che l’annullamento del viaggio deve essere comunicato solo ed esclusivamente tramite e-mail al seguente indirizzo:soci@playviaggi.com

Non saranno accettate comunicazioni telefoniche.

Alcuni servizi potrebbero essere soggetti a penali differenti, le stesse saranno comunicate all'atto della comunicazione.

NOTA BENE:le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio.

Info e prenotazioni

MODALITA' DI PRENOTAZIONE:

  • Prenotazione online direttamente sul sito, ottenendo subito uno sconto e l'accumulo dei punti viaggio Play.
  • E-mail: soci@playviaggi.com
  • WhatsApp: 3921432731
  • UfficioPresso il nostro ufficio in via Cesare Baronio 54/B Roma

Opzione: l'opzione duratre giorni e decade se non confemata con l'acconto o il saldo della quota.

Prenotazione: la prenotazione è ritenuta confermata solo ed esclusivamente al versamento dell'acconto del 30% del totale del viaggio.

Saldo:il saldo deve essere effettuato entro e non oltre i 30 giorni prima della partenza.

 

Prima di prenotare è necessario  visionare il nostro contratto di viaggio, visibile a questo link - CONTRATTO DI VIAGGIO . Prenotando si accettano le condizioni del contratto di viaggio

 

DATI NECESSARI PER LA PRENOTAZIONE: 

Per rilasciare regolare fattura di viaggio, è indispensabile per i nuovi iscritti, fornire:

  • Contraente(la persona che effettua il pagamento):Nome,Cognome, Indirizzo, Codice Fiscale.
  • Partecipanti:Nome, Cognome, Luogo e data di Nascita, riferimento telefonico, eventuali allergie o segnalazioni.
  • Tessera Play Club: per i viaggi di gruppo è necessario avere la Tessera d'Iscrizione valida un anno dal momento dell'iscrizione al costo di € 15.

INFO

  • Indirizzo: via Cesare Baronio 54/B Roma (Zona Furio Camillo)
  • Tel 06/21117951
  • WhatsApp 392 1432731
  • Mail soci@playviaggi.com
  • Facebook Play Viaggi Club 

Ti consigliamo anche