La Sicilia Barocca ad Agosto

Partenza - Ritorno
26/08/2020 - 04/09/2020
Prezzo
€ 730
Questo viaggio ti permette di guadagnare 1000 punti
Un tuffo nei colori e nei sapori siciliani

Programma

Giorno 1

Mercoledì 26 Agosto

Partenza da Roma Civitavecchia con Nave

Cena libera e pernotto a bordo.

Giorno 2

Giovedì 27 Agosto

Sbarco a Catania. Partenza per Ragusa Ibla.

Arrivo a Ragusa Ibla e visita guidata durante la mattinata.

Scopriremo Ragusa in tutto il suo splendore. Andremo alla scoperta della splendida ragusa, le cui origini antiche risalgono al III millennio a.C., con l'alternarsi, nel corso dei secoli successivi, di popolazioni greche, romane, biziantine e musulmane, diventando un importante centro sia agricolo che amministrativo in tutto il periodo del Medioevo. Tragica e devastante è stata anche per Ragusa la tremenda scossa di terremoto del 1693, a cui seguì una ricostruzione che cambiò per sempre la fisionomia della città che la vede sivisa in due parti: la prima che ricalca una parte della sede originaria di Ragusa e una seconda che invece sorge sulla collina del Patro; questa suddivisione fu determinante tanto da scindere la città in due organi comunali distinti nel 1865.Ammireremo il famoso Duomo di San Giorgio, gioiello indiscusso del barocco siciliano. Terminato nel Settecento, dopo quarant'anni dall'inizio dei lavori, è preceduto da un'imponente scalinata; La facciata è decorata con elementi barocchi e la sue struttura sembra essere stata in qualche modo impressionata dallo stile gotico. La sua struttura si articola in tre navate decorate da ampie vetrate del 1926 che riportano tredici episodi del martirio di San Giorgio. 

Pranzo in hotel, consegna e sistemazione nelle camere. Pomeriggio libero in struttura 

Giorno 3

Venerdì 28 Agosto

Giornata libera in struttura presso l'Athena Resort.

Colazione, pranzo e cena in hotel.

Dopo cena, passeggiata serale per Scicli, elegante cittadina tra le colline rocciose dei tre valloni di San Bartolomeo, Santa Maria La Nova e la fiumara di Modica. L'aspetto settecentesco che la caratterizza è dovuta alla ricostruzione dopo il terremoto del 1693 di cui anch'essa è stata vittima; ciononostante, mantiene le sue origini barocche grazie agli effetti illusionistici dati dalla disposizione particolare degli edifici e della pianta urbana in generale. La piazza di Scicli è stata utilizzata come location per gli episodi del Commissario Montalbano, famosa serie televisiva di successo.

 

Giorno 4

Sabato 29 Agosto

Colazione, mattina e pranzo libero in struttura.

Dopo pranzo partenza per Caltagirone. Denominata la città dai mille volti, Caltagirone è conosciuta per la sua produzione di ceramica, la maggiore in Italia. Le sue Teste di Moro sono conosciute in tutto il mondo e custodiscono la struggente storia d'amore tra un giovani moro e una splendida ragazza siciliana. Famosa opera in ceramica è la Scala di Santa Maria del Monte, o anche Scalinata di Caltagirone, ormai attrazione turistica indiscussa. Fu realizzata nel 1608 per unire la parte bassa alla parte alta della città e solo nel 1953 i 142 scalini vennero rifatti in pietra lavica e decorati con le meravigliose maioliche, tutte dipinte a mano dagli artigiani locali creando un effetto scenico senza precedenti. Anche Caltagirone, come gran parte dell'isola nella sua parte orientale, fu devastata dal terribile terremoto del 1693 che ne arrestò lo sviluppo urbano. Caltagirone diede inoltre i natali a Don Luigi Sturzo.

 

Giorno 5

Domenica 30 Agosto

Giornata libera in struttura, con colazione, pranzo e cena inclusi.

Al termine della cena, passeggiata a Punta Secca, frazione balneare più importante di Santa Croce Camerina. Un piccolo borgo di pescatori, chiamato "'a sicca" dai locali per le sue scogliere a pelo d'acqua, si affaccia sul Mediterraneo ed è famosa per essere una delle location più importanti della famosa fiction del Commissario Montalbano, diventando una delle mete più amate dai turisti. Le spiagge e i locali sul lungomare creano l'atmosfera perfetta per giornate al mare o splendide passeggiate.

Giorno 6

Lunedì 31 Agosto

Colazione in struttura. Partenza per Siracusa e Noto con visite guidate. Una giornata nel cuore delle città patria del barocco siciliano. Scopriremo Siracusa con la sua meravigliosa Ortigia, isola simbolo della città. Proprio a Ortigia si trova il duomo barocco, posto sulle fondamenta dell'antico tempio di Athena del V secolo a.C. Nel 2005 è entrata a far parte del Patrimonio Unesco dal 2005 e sroge in uno splendido porto naturale. Cicerone la definì "la più bella città della Magna Grecia".

Proseguiremo la nostra passeggiata a Noto, altro gioiello indiscusso del barocco siciliano. 

Questa città ha origini molto antiche, ma ciò che vediamo oggi è il frutto di un'attenta ricostruzione attuata dopo il devastante terremoto del 1693 che rase al suolo l''intera città e rese necessaria la costruzione di un'altra città a 10 km da essa. La sua eleganza e raffinatezza è data dalla mano delle maestranze che furono chiamate per rimetterla in piedi e dal 2002 il suo centro storico è stato inserito nella lista del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, insieme a moltre altre città barocche della Val di Noto.

Al termine, rientro in struttura. Cena e pernottamento.

Giorno 7

Martedì 1 Settembre

Mattanata libera in struttura.

Dopo pranzo partenza per Modica con visita guidata.

Si trova nell'area meridionale dei Monti Iblei ed è divisa in due aree: Modica Alta e Modica Bassa. L'aspetto è prevalentemente barocco, per via dell'intera ricostruzione post-terremoto del 1693 che, come detto, ha devastato l'intera Sicilia orientale. Sono poche le testimonianze della vecchia città: il portale gotico della chiesa del Carmine, la Cappella del Sacramento, risalente al XV secolo, le rovine della chiesa di Santa Maria del Gesù, del XVI secolo e la chiesa rupestre di San Niccolò Inferiore, rinvenuta di recente e rialente al XII secolo. Il suo interno custodisce splendide decorazioni di un'epoca compresa tra il 700 e il 1500. Esempio di barocco siciliano è invece il duomo di San Giorgio, di cui degne di particolare nota sono la "meridiana pavimentale" e il tesoro della chiesa. Modica è inoltre famosa per la sua squisita cioccolata.

 

 

Giorno 8

Mercoledì 2 Settembre

Giornata libera in struttura

Giorno 9

Giovedì 3 Settembre

Colazione libera in struttura. Carico di bagaglia. Partenza per Catania.

Visita guidata di Catania. Situata alle pendici del Monte Etna, Catania rappresenta uno degli esempi più importanti di barocco siciliano. La Cattedrale di Sant'Agata, il Duomo e la Fontana dell'Elefante ne sono splendidi esempi. Dai colori vulcanici, ma vivace e accogliente, rappresenta un esempio calzante di città del Sud Italia, spaesante e calorosa. Catania come Palermo è piena di mercati, che la rendono folkloristica e autentica e il più importante è la Piscaria, il mercato del pesce meno silenzioso al mondo. La città si snoda interamente lungo la Via Etna, il corso che si articola tra le varie piazze principali fino ai Giardini della Villa Bellini.

Al termine, imbarco. Cena libera a bordo. Pernotto.

 

 

Giorno 10

Venerdì 4 Settembre

Sbarco al porto di Civitavecchia. Rientro a Roma in mattinata.

Annullamento

In caso di annullamento da parte del socio/cliente di Play Viaggi Club:

Dal giorno dell’acconto fino a 21 giorni prima della partenza 10% della quota totale del viaggio

a) da 20 a 15 giorni prima della partenza penale del 20% della quota totale del viaggio.

b) da 14 a 10 giorni prima della partenza penale del 50% della quota totale del viaggio.

c) da 9 a 5 giorni prima fino alla partenza penale del 75% della quota totale del viaggio.

d) da 4 giorni fino alla partenza penale del 100% della quota totale del viaggio.

 

Si ricorda ai soci che l’annullamento del viaggio deve essere comunicato solo ed esclusivamente tramite e-mail al seguente indirizzo:soci@playviaggi.com

Non saranno accettate comunicazioni telefoniche.

Alcuni servizi potrebbero essere soggetti a penali differenti, le stesse saranno comunicate all'atto della comunicazione.

NOTA BENE:le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio.

Info e prenotazioni

MODALITA' DI PRENOTAZIONE:

  • Prenotazione online direttamente sul sito, ottenendo subito uno sconto e l'accumulo dei punti viaggio Play.
  • E-mail: soci@playviaggi.com
  • WhatsApp: 3921432731
  • UfficioPresso il nostro ufficio in via Cesare Baronio 54/B Roma

Opzione: l'opzione duratre giorni e decade se non confemata con l'acconto o il saldo della quota.

Prenotazione: la prenotazione è ritenuta confermata solo ed esclusivamente al versamento dell'acconto del 30% del totale del viaggio.

Saldo:il saldo deve essere effettuato entro e non oltre i 30 giorni prima della partenza.

 

Prima di prenotare è necessario  visionare il nostro contratto di viaggio, visibile a questo link - CONTRATTO DI VIAGGIO . Prenotando si accettano le condizioni del contratto di viaggio

 

DATI NECESSARI PER LA PRENOTAZIONE: 

Per rilasciare regolare fattura di viaggio, è indispensabile per i nuovi iscritti, fornire:

  • Contraente(la persona che effettua il pagamento):Nome,Cognome, Indirizzo, Codice Fiscale.
  • Partecipanti:Nome, Cognome, Luogo e data di Nascita, riferimento telefonico, eventuali allergie o segnalazioni.
  • Tessera Play Club: per i viaggi di gruppo è necessario avere la Tessera d'Iscrizione valida un anno dal momento dell'iscrizione al costo di € 15.

INFO

  • Indirizzo: via Cesare Baronio 54/B Roma (Zona Furio Camillo)
  • Tel 06/21117951
  • WhatsApp 392 1432731
  • Mail soci@playviaggi.com
  • Facebook Play Viaggi Club 

Ti consigliamo anche