Tra realtà e leggenda intorno alla misteriosa Bocca della Verità

Tra la Bocca della Verità e l'Aventino

Data e ora
12/05/2019 15:00
Prezzo
€ 15
Guida certificata
Auricolari Wifi
Offerta per le chiese
Break degustazione
Una passeggiata tra i colori e i profumi della Primavera sull'Aventino

Programma

All'ombra del Foro Boario, l'antico mercato dei buoi sulle rive del Portus Tiberinus, si nasconde unapietra circolare su cui è inciso il volto di un uomo con la bocca aperta.

Adagiata su uno dei lati del portico della chiesa di S. Maria in Cosmedin, questa pietra è stata fin dal Medioevo il centro di leggende e tradizioni ricche di superstizione dalle quali derivò il nome con cui la conosciamo tutti ancora oggi: Bocca della Verità.

Partirà da qui la nostra passeggiata durante la quale indagheremo larealtà e la fantasia intorno all'antica pietra e ci lasceremo coinvologere dai colori e dai profumi della primavera romanaper immergersi nella storia della nostra città.

Visiteremo due chiese che rappresentano il cuore del Medioevo di Roma, per scoprire che definire quegli anni come i secoli bui della storia, non potrebbe essere più sbagliato.

Partiremo dalla chiesa di S. Maria in Cosmedin, affidata ai monaci bizantini fin dall'VIII secolo d.C., che si presenta a noi col il suo alto campanile romanico, tra i più suggestivi di tutta la città.

Lasciandoci alle spalle questa affascinante chiesa inizieremo a salire su uno dei colli più amati di Roma: l'Aventino, dove ci aspetterà una profumatissima sorpresa. Visiteremo il grande Roseto Comunale durante la sua apertura straordinaria di Primavera e attraverso di esso giungeremo fin sulla cima del colle per scoprire l'antica storia della chiesa di S. Sabina.

Questa monumentale basilica fu fondata nel V secolo e scopriremo quali sono le meraviglie che l'hanno resa nota come la Perla dell'Aventino.

Al suo fianco trovermo il suggestivo Giardino degl Aranci, un luogo magico che termina con una magnifica terrazza dalla quale si può ammirare uno dei panorami più belli della città Eterna.

Al termine della nostra visita coglieremo l'imperdibile occasione di spiare attraverso il famoso e suggestivo buco della serratura del portone del Priorato dei Cavalieri di Malta per poi andare tutti insieme a gustare uno squisito gelato prima di salutarci.

 

*Il tour verrà confermato al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti
*il tour può essere soggetto a variazioni di carattere tecnico/climatico

Punto d'incontro

Punto 1
Orario: 15:00
Roma, piazza Bocca della Verità, 18
Domenica 12 Maggio ore 15:00 - Davanti all'ingresso della chiesa di S. Maria in Cosmedin, in piazza Bocca della Verità, 18

La quota include

  • Visita guidata con guida abilitata
  • Auricolari Wi-Fi
  • Ingresso gratuito al Roseto comunale
  • Pausa gelato

La quota esclude

  • Extra

Info e prenotazioni

Per prenotare o per disdire

contattare il: 34414436035302_-_whatsapp-128

o inviare una mail a info@churching.it

*Si prega di confermare o disdire entro le ore 12:00 della stessa data.

Ti consigliamo anche