Tra i resti di uno dei luoghi più significativi dell'antica Roma

Le Terme di Caracalla

Data e ora
09/06/2019 15:00
Prezzo
€ 20
Nel cuore della Città Eterne, una passeggiata suggestiva nelle splendide terme romane

Programma

Le Terme, un luogo simbolo nell’antica Roma, dove i cittadini si incontravano per dedicarsi alla vita sociale, al benessere, agli incontri politici o per ritagliarsi dei sacri momenti di relax.

Terme di Caracalla

In questa piacevole passeggiata, scopriremo i mille volti di una delle strutture termali più famose di Roma, definita da Polemio Silvio, nel V secolo come una delle Sette Meraviglie della Città Imperiale: le Terme di Caracalla.

Costruite per volontà dell’omonimo imperatore nel III secolo d. C. per servire la popolazione romana che abitava tra i Colli Palatino e Aventino, questa architettura era grandiosa e decorata con splendidi mosaici e marmi colorati, poteva ospitare fino a 1600 persone e a dispetto di quello che si pensa, non vi era distinzione di ceto sociale: l’ingresso era infatti gratuito per tutti i cittadini Romani così come i servizi principali come le piscine e la palestra.

L’enorme complesso, che si estendeva per circa 400 metri, non si limitava ad offrire le classiche cure termali ma vi si potevano trovare numerose attività collaterali. Si potevano richiedere massaggi rigeneranti, trattamenti di bellezza o si poteva andare dal barbiere per un taglio ai capelli.

E non finiva qui… gli antichi romani amavano trascorrere qui l’intera giornata avendo la possibilità di dedicarsi anche alla lettura presso la grande biblioteca, o di passeggiare nei meravigliosi giardini dopo aver consumato un saporito pasto.

Dedicheremo un bel pomeriggio alla scoperta di una delle tradizioni quotidiane più affascinanti e conosciute dell’antica Roma,scateneremo la nostra immaginazione per far rivivere nelle nostre menti gli splendidi colori dei marmi e dei mosaici che ne decoravano ogni singolo ambiente.

Termineremo poi la nostra passeggiata con una dolce pausa per gustarci un buon gelato prima di salutarci!

 

*Gli orari e il luogo d’appuntamento sono soggetti a variazioni.
*Il tour verrà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

La quota include

  • Visita guidata con guida abilitata
  • Biglietto d'ingresso alle Terme di Caracalla
  • Pausa gelato presso gelateria Bioleé

La quota esclude

  • Extra

Info e prenotazioni

Per prenotare o per disdire

contattare il: 3441443603

o inviare una mail a info@churching.it

*Si prega di confermare o disdire entro le ore 12:00 della stessa data.