Le antiche case del Celio si apriranno a noi come scrigni

Le Case del Celio e Villa Celimontana

Data e ora
25/05/2019 15:15
Prezzo
€ 22
Una passeggiata archeologica tra i mille colori del Celio

Programma

Roma si sa, è la Città Eterna e fu costruita nel corso dei secoli dal susseguirsi di epoche storichestili artisticipersonaggi di grande importanza.

CelioLa nostra passeggiata archeologica sarà un vero viaggio nel corso dei secoli attraverso il quale potremo ripercorrere il passato delle Case Romane del Celio, antiche botteghe artigiane nella Roma Repubblicana poi traformate in un’elegante domus durante il III secolo d. C. Risaliremo la scala del tempo fino all’arrivo del Cristianesimo, quando il sito divenne un segreto luogo di culto.

Ci incontreremo lungo il Clivo di Scauro, l’antico portico d’ingressoalle botteghe per poter entrare in questo mondo antico e affascinante. Attraverseremo le sale che si susseguono lungo il percorso archeologico e si mostrano a noi ricche di bellissimi affreschi di età tardo-antica, testimoni del tempo che scorre.

La lunga vita di questo incantevole luogo ci condurrà fino alla sua storia più recente, quando si avviò la costruzione della Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, conosciuta anche come la Chiesa dei Lampadari per la suggestiva presenza bellissimi lampadari di cristallo.

La nostra passeggiata a cavallo tra Antica Roma e Barocco ci condurrà fino a Villa Celimontana, uno degli splendidi cuori verdi della nostra città. Questa antica vigna fu acquistata dalla famiglia Mattei durante il Cinquecento e i suoi meravigliosi giardini furono sistemati dagli architetti Giovanni e Domenico Fontana che vi Celioposizionarono molte delle opere d’arte di proprietà della famiglia Mattei. Il parco fu molto ammirato nel corso dei secoli anche perla presenza di bellissime fontane, due delle quali furono realizzate dal grande maestro barocco Gian Lorenzo Bernini.

*Gli orari e il luogo d’appuntamento sono soggetti a variazioni.
*Il tour verrà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

La quota include

  • Visita guidata con guida abilitata
  • Biglietto d'ingresso presso le Case del Celio
  • Auricolari Wi-Fi

La quota esclude

  • Extra

Info e prenotazioni

Per prenotare o per disdire

contattare il: 3441443603

o inviare una mail a info@churching.it

*Si prega di confermare o disdire entro le ore 12:00 della stessa data.