Una personalità rivoluzionaria nella Roma di fine Cinquecento

La Roma di Caravaggio

Data e ora
04/05/2019 15:00
Prezzo
€ 18
Guida certificata
Auricolari Wifi
Offerta per le chiese
Break degustazione
Una passeggiata tra le luci e le ombre dei suoi dipinti

Programma

Nella Roma di fine Cinquecento, in un clima artistico giunto ormai al suo esaurimento creativo, irrompe una personalità nuova e rivoluzionaria: Michelangelo Merisi da Caravaggio.

Questo giovane artista porterà una ventata di novità nell'ambiente artistico romano. Abbandonando il freddo idealismo tardo-cinquecentesco il Merisi inizia a guardare al mondo che lo circonda con occhi nuovi e disincantati, introducendo una visione incentrata sulla rappresentazione della realtà così come si presenta agli occhi dell'osservatore.

Attraverso illuminazioni taglienti e rappresentazioni irriverenti per le concezioni tradizionali, creerà unalinea di confine netta tra l'arte del passato e quella del futuro, portando il pubblico a lui contemporaneo a dividersi tra chi lo amò fin da subito e chi invece lo rifiutò senza possibilità di appello.

La sua personalità forte e il suo carattere irruento si riflettono nelle opere e in questa passeggiata ripercorreremo la storia della vita di Caravaggio attraverso i luoghi della sua quotidianità ed entreremo nelle magnifiche chiese che ospitano alcuni dei suoi capolavori.

Ci incontreremo davanti la Chiesa di S. Maria del Popolo dove sono conservate due tele di grande impatto emotivo: Il martirio di San Pietro e la Conversione di San Paolo.


Proseguiremo poi lungo Via di Ripetta, inoltrandoci tra i vicoli che furono familiari al Merisi per giungere presso la chiesa di S. Agostino, nella quale potremo ammirare la tanto discussa quanto ammirata Madonna dei Pellegrini.

Ripartiremo infine alla volta della maestosa San Luigi dei Francesi, chiesa nazionale di Francia a Roma, dove si nasconde la Cappella Contarelli nella quale si trovano i tre capolavori del Caravaggio dedicati a San Matteo.

La nostra passeggiata tematica si concluderà gustandoci insieme una deliziosa pausa degustazione

*il tour verrà confermato al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti
*il tour può essere soggetto a variazioni di carattere tecnico/climatico

Punto d'incontro

Punto 1
Orario: 15:00
Roma, Piazza del Popolo 12
Sabato 4 Maggio 2019 - Davanti all'ingresso della chiesa di S. Maria del Popolo in Piazza del Popolo, 12

La quota include

  • Visita guidata
  • Auricolari Wi-Fi
  • Pausa degustazione

La quota esclude

  • Extra

Info e prenotazioni

Per prenotare o per disdire

contattare Sofia al: 34414436035302_-_whatsapp-128

o inviare una mail a info@churching.it

*Si prega di confermare o disdire entro le ore 12:00 della stessa data.