A due passi da Via Nomentana...

Il quartiere Coppedè e Villa Torlonia

Data e ora
12/06/2021 15:30
Prezzo
€ 12
Auricolari Wifi
Guida certificata
Un quartiere intriso di magia e una splendida passeggiata nel verde in una delle ultime grandi ville romane

Programma

Questa volta vi porteremo a visitare uno degliangoli più suggestivi di Roma, un vero e propriogioiellino immerso tra i palazzi a ridosso di Via Nomentana: il Quartiere Coppedè, un luogo ancora poco battutto dal grande turismo romano nonostante il suo nome sia ormai molto noto.

Questo luogo nasce dalla mente eclettica dell'architetto Gino Coppedè, di cui porta anche il nome, il quale diede vita a un insieme di viali sui quali affacciano 26 palazzine e 17 villini, ognuno con una storia e un'architettura così particolare da garantire a chiunque vi passi accanto, un colpo d'occhio indimenticabile.

Come se fosse un luogo segreto, si accede al quartiere attraverso un ingresso monumentale segnato dalgrande arco da cui pende il meraviglioso lampadario di ferro e che affaccia su Piazza Mincio. Non appena varcata la soglia si viene sovrastati da emozioni miste di stupore e meraviglia, provocate da un'architettura così varia e ispirata da portarci inviaggio nel tempo e nel mondo: moltissimi sono i rimandi all'arte classica e all'architettura gotica, ma non mancano citazioni diarte medio-orientale, il tutto sapientemente fuso con la più leggera arte Liberty.

Tra i bellissimi edifici spiccano sicuramente la Fontana delle Rane, il Palazzo del Ragno e il Villino delle Fate, in cui l'utilizzo di materiali diversi, dal legno al marmo, dalla pietra al ferro, crea un suggestivo effetto pastiche.

La nostra passeggiata però non si fermerà qui, proseguiremo infatti alla scoperta delle meraviglie che si nascondono lungo l'antica Via Nomentana, arrivando fino al bellissimo cuore verde di Villa Torlonia. Qui, a spasso tra i suoi ampi viali, ne conosceremo la storia e le vicende lasciandoci stupire dai tanti edifici che maestosamente si mostrano tra gli alberi, prima fra tutti la particolarissima Casina delle Civette.

*Il tour si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti:

  • Mascherina obbligatoria su naso e bocca
  • Distanziamento sociale per l'intera durata della passeggiata
  • Gruppo di piccole dimensione (massimo 17 persone)
  • Auricolari sanificati e cuffiette monouso
**il tour può essere soggetto a variazioni

Punto d'incontro

Punto 1
Orario: 15:30
Piazza Mincio
Sabato 12 Giugno 2021 ore 15:30 - Appuntamento a Piazza Mincio, davanti alla Fontana delle Rane

La quota include

  • Visita guidata con guida ufficiale certificata laureata in Storia dell'Arte
  • Auricolari Wi-fi sanificati con cuffiette monouso

La quota esclude

  • Extra

Info e prenotazioni

Per prenotare o per disdire

SOLO SCRIVERE SU WHATSAPP al: 3441443603

o inviare una mail a info@churching.it

*Si prega di confermare o disdire entro le ore 11:00 dello stesso giorno